Se chiude gli occhi e pensa alla parola "nucleare" alla Tina vengono due immagini in mente:
Ok, questo potrebbe già dare un'idea abbastanza chiara della confusione e dell'ignoranza abissale in cui si muove. Però Homer se la cava benissimo in centrale, diciamocelo. E in cravatta è un figurino!
Vabbè, dicevamo?
Ah sì.
Quando si parla di qualcosa che non si conosce bene, il rischio di fare una figuraccia - quello che le nobildonne d'oggi chiamano pestave una mevda - è sempre a portata di mano. Per questo non si ha la minima intenzione di commentare i fatti - che toccano inevitabilmente anche l'argomento nucleare - tragici e sconvolgenti di questi giorni, in cui ogni primapagina online è un inno all'angoscia, alla profonda pietà per chi è morto e forse ancora di più per chi sopravviverà fra malattie, malformazioni e dolore.
La Tina vorrebbe invitare amici, parenti & benefattori a fare una cosa: INFORMARSI sull'energia nucleare. Non su questo blog ^__^ perchè il diploma breve in "atomicismo secondo livello" l'ho lasciato per ultimo dei miei corsi Cepu. Informarsi in modo critico su ciò che si ritiene importante sapere e capire: dal funzionamento delle centrali, ai costi di gestione, al trattamento delle scorie a.. tutto. Perchè non dev'essere per forza qualcun altro a scegliere per noi cosa sia meglio o peggio fare.
No, non vale rivolgersi per info a Homer, grazie per averlo chiesto.
In questi giorni è stata organizzata una mostra che non ha nulla a che fare con l'energia nucleare, ma voglio segnalarla a chi ritiene che se certe cose - catastrofi ambientali in primis - non le possiamo purtroppo prevedere e tanto meno evitare, ce ne sono altre che dipendono da noi, eccome. E allora almeno su quelle, agiamo.
SenzAtomica, "trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari" dal 26 Marzo al 16 Aprile a Firenze.
12 commenti:
grazie per averne parlato, cara.un bacione
grazie a te per essere passata! è una cosa a cui sto pensando tanto in questi giorni... e ammetto che mi fa una gran paura. per questo è necessario sapere! buonissima giornata :)
Guarda, non ho preso la laurea in fisica nucleare per un soffio, ma non serve certo per capire quanto hai ragione, e quanto è fondamentale essere informati, consapevoli di quello che vi succede intorno...tenere la testa sotto la sabbia non ci conviene, io il tuo consiglio lo seguo eccome...
Brava, infatti è ciò che in modo diverso ho scritto anch'io. Non ne sappiamo niente e ci tocca decidere. Ma per decidere dobbiamo capire e sapere, cosa che per ora mi sembra fantascienza!
io sono un animale semplice.
considerando il paese in cui vivo e come sono gestite le cose preferirei che centrali nucleari qui non ce ne fossero.
@pink, niente da fare cara, mi spiace ma la tua laurea in fisica nucleare la batto di brutto col diploma breve della Cepu!!
ragazze, è fondamentale che ne capiamo qualcosa. Leggiamo quello che condividiamo e anche quello che ci sembra stupido sull'argomento, è sempre utile per approfondire.
@contessina bella, forse la semplicità in questo caso è l'arma migliore. come hanno già detto in tanti, non sappiamo gestire la spazzatura normale, vogliamo VERAMENTE metterci a pasticciare con le scorie??? santapace!?!
liz! ho letto il lungo commento di Darcy... sarei proprio interessata a seguire un suo blog, secondo me ne avrebbe da raccontare ;)
Questo è proprio un tema che scotta in questi giorni... e spero vivamente che in tanti seguano il tuo consiglio e si informino per bene...perchè è il nostro futuro che risentirà delle nostre scelte!
grazie di cuore
@mamma020, sì, decisamente si parla delle nostre vite, non di qualche concetto astratto! questo dovrebbe aiutarci ad interessarci di +...
@c. di nulla, sono contenta di averlo fatto ^_____^
http://edition.cnn.com/2011/WORLD/asiapcf/03/16/japan.nuclear.explainer/index.html?hpt=T2
é fatto abbastanza bene, anche se alcune risposte sono evasive e mancano domande critiche:
- quanto tempo effettivamente ci vorrà perché le radiazioni decadano?
- é possibile monitorare lo spostamento della nube di radiazioni che si stanno sprigionando?
- quali sono le conseguenze della dispersione nel mare?
- perché non esiste ancora un sito internet che dia la situazione aggiornata in tempo reale del livello delle radiazioni sul Giappone e paesi limitrofi?
grazie spina!!!!! anche questo aiuta a saperne di più!!! always welcome ^__^
Posta un commento