Certe cose non cambiano mai.
Altre, per fortuna, sì.

mercoledì 23 marzo 2011

La Tina non è, sorprendentemente, l'essere dotato del carattere più semplice del mondo. Oibò.
Fra i suoi innumerevoli pregi e gli altrettanti difetti, ce ne sono alcuni che lei tenta, tenta davvero di combattere. E' durissima, detto senza ironia, riconoscere in sé delle pecche e lottare per fare in modo che non diventino i tratti dominanti della propria personalità.
Perchè ovviamente più sono brutti e più sono infidi, e si intrufolano come serpi nella tua indole. Mannaggialloro.

Oggi la Tina s'è combattuta le sue battaglie contro due brutte bestie - giro di applausi, please.


Ha parlato con una persona con cui non ha confidenza esponendole le sue esigenze, sperando lei capisse e non la mettesse in difficoltà. Ha chiesto con tono gentile che quella persona le venisse incontro anche se non aveva nulla da guadagnarci, e ha inghiottito quel rospaccio che è l'orgoglio, il mi-devo-abbassare-a-chiederti-un-favore-e-quindi-ti-odio, il io-non-devo-avere-bisogno-di-nessuno.

Dopodiché, presa dal sacro fuoco della conquista ottenuta - apparentemente piccola ma non per lei, vi assicuro - ha deciso fatto trenta di far trentuno.

E così ha scelto di fidarsi, fidarsi di questa persona che tutto sommato ha promesso a parole ma non ancora a fatti. Fidarsi che non la lascerà a piedi, non se ne fregherà delle sue esigenze, non scomparirà nei meandri delle   promesse a vuoto. Lei non si abbandonerà al suo consueto cinismo, al quando-mai-lo-farà o tanto-sono-tutti-uguali o altro.

Oggi la Tina sorride e canta nella sua testa le parole di un saggio,

"sarà forse un'assurda battaglia ma ignorare non puoi 
che l'assurdo ci sfida per spingerci ad essere fieri di noi".

8 commenti:

Owl ha detto...

eh anch'io sono in guerra aperta con i miei difetti, subdoli bastardi, che vengono fuori a ogni angolo.
Brava, in qualunque modo vada hai comunque vinto questa battaglia!

Anonimo ha detto...

..a volte le persone ti possono sorprendere..sia in modo positivo che negativo..il ruolo che ricoprono gli trasforma in bestie nere..ma in fondo in fondo credo che in tutti ci sia il bene e la volontà di aiutare..sono ottimista.. --s--

la tina ha detto...

owl cara, grazie. un po' mi sento 1 figa oggi, devo ammetterlo. l'orgoglio (+ che altro la fatica a chiedere aiuto) e la scarsa fiducia sono aspetti che non mi piacciono, porcaccia!! beh, mi godo le mie vittorie un sorso alla volta ;) 1 abbraccio!

la tina ha detto...

cara s!!! beh non posso negare che il supporto qui mi ha aiutato molto ;) abbandonando un po' la propria natura di malfidenti si ottiene qualcosa di buono! speriamo neh ;)
...corona? :D

pinkmommy ha detto...

e che belle soddisfazioni! vittoria su orgoglio e scarsa fiducia, mica robettina così! brava tina!!!!
("ti chiedo un favore e per questo ti odio", "non devo aver bisogno di nessuno"...mi ricordano qualcuno...;))

la tina ha detto...

ah pink!! a volte mi prenderei a schiaffoni da sola, ma in certi momenti invece mi voglio proprio bene!! ^____^ sì, l'indole dell'io-mi-basto è forte, ma io di +!

PessimeMamme ha detto...

e brava la Tina che sconfigge i suoi squali :-)

la tina ha detto...

e brave le PM che passano a trovarmi e mi incoraggiano pure!!! qui fra squali e bestiacce varie è 'na guerra, cara mia ;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...