Certe cose non cambiano mai.
Altre, per fortuna, sì.

martedì 8 marzo 2011

Ed elenco sia!

Raccogliendo l'invito di Seavessi, che è un tesoro grande, la Tina si appresta ad elencare le sue 10 cose per cui vale la pena vivere.

Ognuno di questi punti è per lei un sorriso e un ricordo e mille altre cose.

In ordine rigorosamente sparso:

. ricevere le mail scritte in dialetto da mio padre e sorridere mentre le sento leggere dalla sua voce
. aprirsi con un amico di nuova o lunga data e sentirlo presente, partecipe, vivissimo
. l'incoraggiamente che viene fatto con gioia, con passione, con gli occhi che brillano
. rivelare i propri sogni o progetti o speranze a qualcuno e non sentirli distruggere, ma anzi esaltare dall'altro
. mia madre che mi prepara la schiscetta ogni volta che parto (n.d.r. la schiscetta è confezionare cibi preparati per essere trasportati, nel mio caso soprattutto biscotti ripieni di marmellata fatta da lei)
. pensare di poter partire, volera via, ma che le radici più forti ma le porto dentro e non me le può strappare nessuno, tutto il resto è capacità di adattarsi alle novità
. scrivere, scrivere, scrivere. Vedere le pagine del mio libro che crescono e sentirmi entusiasta e felice e viva per questo, pensando che un giorno qualcuno leggendole potrà provare lo stesso piacere che provo io a scriverle
. il bigliettino natalizio di mia sorella conservato nel portafolio
. l'attimo prima di baciare un uomo, in cui chiudo gli occhi se no mi si incrocia la vista, ma non solo per quello.. (sì, cupido s'è impiccato nella doccia, lo so)
. l'ironia, che mi fa vedere la vita come un gioco e mi salva in tanti momento dall'autocommiserazione, dalla rabbia e dallo sclero.

Leggendo l'elenco fatto da chi "è sempre stato attratto dagli elenchi", mi accorgo che mai un giorno della vita ho dovuto affrontare certe paure o certi isolamenti, e mi sento immensamente grata per questo, e apprezzo ancora di più chi ci convive con forza e coraggio.

Raccolgo anche il pensiero balengo di Seavessi, di mandare a Roberto gli elenchi. Il mio glielo invio tramite la sua pagina in facebook, non so se abbia modo di leggerlo ma magari gli capita e può farli piacere.

Non ho 10 contatti a cui girare l'iniziativa... (sindrome della piccola-fiammiferaia in agguato, ocio!) ma invito chiunque capiti qui, anche per caso, a fare un elenco personale, per il proprio blog se non l'ha già messo, o se non ne ha uno lo scriva per se stesso, ché certe cose è bene ricordarsele sempre.


13 commenti:

Anonimo ha detto...

"l'incoraggiamente che viene fatto con gioia, con passione, con gli occhi che brillano" - magari da un estraneo che ti conosce solo di facciata.. che ti dice semplicemente quello che già sai.. e cioè "Provaci Tina e credi in ciò che fai!!!" -- s --

la tina ha detto...

ah io lo so chi sei!! ^__^ sai che se non fosse stato per quel calcetto che mi hai dato nel sedere quel giorno a pranzo non l'avrei aperto il blog?! eh vedi che avrai una menzione speciale un giorno o l'altro... bella tu!

Nina Cerca ha detto...

Sono d'accordo Tina :)) Io devo ancora raccogliere l'invito di Seavessi...lo farò a breve. E adesso che ne dici di pubblicare una poesia sulle donne aderendo all'operazione Poetry Attack?
Vieni a leggere qui

http://ninacerca.blogspot.com/2011/03/attacchi-di-poesie-delle-donne.html

ElizabethB ha detto...

Fatto! Questa cosa dell'elenco è proprio bella...vengono fuori pensieri mica male!

Semplicemente Mamma ha detto...

fatto anche io...bel'elenco..complimenti!!!

Mirella ha detto...

bello il tuo elenco e bello avere qualcuno che raccoglie i miei pensieri balenghi.

la tina ha detto...

girls!! che piacere leggervi :) mi fa piacere che condividiate, anche se mi sono venute in mente scrivendolo almeno altre 5 cose che avrei voluto mettere - e già qs mi dice che sono fortunata.
un giorno proporrò l'elenco "10 cose che rendono la vita + piacevole senza essere così fondamentali". la prima cosa sarà: il gelato di Grom al gusto caramello con sale rosa dell'Himalaya!! (faccio le bave)

Mirella ha detto...

ma hai finito con sti gelatiiiiiiiiiii che io continuo a scoppiare a ridere in faccia al nuovo assunto!!!!!!

la tina ha detto...

ma smettila! è 1 cosa che ci abbia pensato, ieri sera da grom stavo per saltare addosso al commesso 17enne che mi confezionava il cono, è troppo buono.
certo che pensandoci... povero nuovo assunto, che esempio gli stai dando??? dagli il mio numero che gli indico 1 dottore bravo che gli faccia superare 'sto trauma.... ^__^

Anonimo ha detto...

che bella la schiscetta... che buona soprattutto ahahah
e poi i sogni non andrebbero mai distrutti se si sa che possono essere raggiunti!!! =D

la tina ha detto...

ah eccoti qui.... bella lei! eh sì, i sogni son desideri come dice la buona vecchia cenerentola... ma, come ha aggiunto Roberto Benigni, per realizzarli bisogna svegliarsi!!
Medita, giovane, medita! ^__^

n. ha detto...

beh se fai l'elenco delle 10 cose inutili ma che danno felicità... mettici Harry .... amico fedele che non può certo mancare tra le piccole gioie rassicuranti della vita ;)

la tina ha detto...

inutili???? ma quando mai n. per me è un amico, una persona anzi un mondo che mi riempie le giornate, mi fa compagnia, mi arricchisce e mi fa ridere e commuovere. se un giorno incontro la rowling la abbraccio mezz'ora di fila stile m'hanno bostikato a te, sorry. ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...