La cara Gigliola la cantava a 15 anni, credo, mannaggiallèi.
La Tina la canticchia a 33, spalmata sul letto come un'otaria sulla spiaggia.
Sì perchè quando ti illudi di poter reggere coi bei vecchi ritmi dell'università, in cui la sbronza serale è seguita da una colazione ricca di liquidi il mattino dopo ma senza ulteriori drammi, la vita ti ride in faccia e ti ricorda che sì, cara, il tempo è passato e tu nun ci'a poi fà!
La Tina sabato sera ha cenato con un amico. Hanno iniziato con un late aperitif, bagnato di Prosecco. Hanno proseguito con riso venere e gamberi, bagnati abbondantemente e con gioia di Barbera.
Abbondantemente.
Una serata immersa nella musica, nelle chiacchiere serie e scherzose, in quell'atmosfera un po' rarefatta e luccichina delle serate alcoliche.
Intorno alle 2 ha pensato confusamente
Domenica la Tina s'è sentita come lui, quello steso sotto a tutti:
Un litro di succo bevuto a sorso, praticamente. Acqua come durante il diluvio. E poi quegli effetti collaterali gradevoli tipo frequenti passeggiate in bagno armata di bei libri, tapparelle abbassate che tutta 'sta luce ci ferisce gli occhi e lo spirito... Che poi proprio oggi qui il clima abbia deciso di sfoggiare un rigurgito d'estate notevole, con caldo boia e senso di soffocamento inumano, è solo una piacevolezza in più gentilmente offerta dall'ironia insita nelle cose.
Ah che gioia, ah che bello avere conferma che non le reggi più certe cose.
E sì che 'na volta era 'na tigre...
Il libro oggi è stato candidamente accantonato. Allegra l'ha guardata, ha scosso la testa un attimo e le ha consigliato di riposare il cervello, o almeno di farlo asciugare un po'. Cara lei.
E siccome il lunedì non ci si vuole far mancare nulla, l'aspettano, oltre all'impegno mattutino di 4 ore, la visita dal carrozziere nel pomeriggio e la sera una pizza con un amico.
Una salame piccante e una coca, grazie.
9 commenti:
Idem!
e cara mia, anche a me basta poco per stendermi...
E pensare che una volta!!!!
;-D
già.
quante volte anche io penso che ormai i venti non me li ridà più nessuno...
NO NO NOOOOO!!
..ecco lo sapevo.. la bassa ti fa male.. torna in trentino che il mosto è pronto!!!
--s--
Un caffè?
tri mamma, owl, possiamo dire che non siamo più " i giagguari de na vorta", per citare il piotta!! :D
lafranciulla, ma io i 20 non li rivorrei mica! solo vorrei ricordare che se esagero poi pago con gli interessi, invece in certi momenti me la perdo per strada la saggezza!! :)
s. bella mia, dici che mi farebbe bene un po' di mosto??? mmmmh, me lo spedisci?? prometto di berlo con calma... ;)
sullepunte, me lo sono bevuto stamane a colazione, sennò non l'affrontavo la giornata!!! :D prima di uscire oggi pomeriggio me ne faccio un altro... ;)
Anche io non ho più la resistenza di una volta...ma non è vecchiaia nononono, è solo il nostro corpo che ci invita alla sobrietà...lo so non sono credibile....;-)
pink, maccerto, non invecchiamo, siamo + mature.... hem, come le pere, tendente al marcio :D
ma và che siamo dei fiori!! con 24 ore di recupero, ndr...
Posta un commento