Certe cose non cambiano mai.
Altre, per fortuna, sì.

lunedì 18 aprile 2011

E' bello

Ogni tanto, è bello riscoprire che le persone sono ancora com'erano anni fa.
Nell'essenza, in profondità, le loro parole toccano in te le stesse corde di un tempo, facendoti commuovere, o appassionare, o sorridere.
Basta un'inflessione della voce per scoppiare a ridere mentre pensi "ma quante volte 'sto scemo m'ha fatto ridere così?". Basta qualche minuto per perdersi nei discorsi noti su se stessi, sulle vecchie passioni, la politica, l'evoluzione umana, le proprie vittorie e sconfitte.

E' bello anche vedere come si è cambiati, come ci si è adeguati ai segni esteriori e interiori che il tempo ha lasciato.
Chi ha scelto di abbandonare le proprie paure per vivere ogni giorno una vita che sorprenda, chi pensa al prossimo passo con attenzione e cura maniacali, chi ascolta quietamente i secondi che ticchettano senza crearsi alcuna ansia di riempirli con inutili speculazioni.

E' bello portare avanti le vecchie abitudini familiari.
Il giro delle cantine vinicole che domattina si concederà la Tina, guidando pigra per strade disegnate con mano leggera fra le vigne, ha il sapore di riti persi nel passato di quando lei era bambina e pur non partecipandovi ne sentiva parlare, e ora è lei stessa a compierli, portandosi nel cuore chi non li fa più e chi godrà del frutto delle sue peregrinazioni.


E' bello essere qui, vivere giornate ricche di incontri, di sorrisi e di abbracci, di attese e di appuntamenti, con l'agenda che non è mai stata così fitta di cose da fare.


E' bello anche sapere che fra qualche giorno, lontano da qui, queste impressioni che sanno di buono di un Aprile soleggiato le trasferirà nelle pagine che aspettano, quiete, di essere riprese in mano.

4 commenti:

sfollicolatamente ha detto...

Che nostalgia, Tina, come mi mancano i giretti per le cantine vinicole, e l'agenda fitta di appuntamenti e di abbracci...ma da quest'estate si cambia, e mi rifaccio anch'io del tempo perduto, evviva!

la tina ha detto...

oh sfolli, ma sai che quesato compensa di tanti mila momenti di completo abbandono, e mi fa sentire come se avessi vinto 1 premio... spero che anche per te vengano presto giornate bellissime e piene di tutto quello che desideri!!!

ElizabethB ha detto...

Tina, che bello rivederti, che bello che non sei cambiata per niente, niente! E non dico solo fisicamente...Sei sempre la persona piena di emozione-trasporto-vita che ricordavo, non cambiare mai!!!!!!!!!!!!!!!!!

la tina ha detto...

oh liz, stella... grazie!!!! ^__^ che bello sentirselo dire!! è stata 1 gioia anche per me... e devo dire che invece ti ho trovata cambiata in 1 paio di cose a te, sei innamorata e panciosa-bella!!! :D un bacione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...