Certe cose non cambiano mai.
Altre, per fortuna, sì.

mercoledì 1 febbraio 2012

Senso.

Non è esattamente facile descrivere in un post come si sta ormai da mesi, cosa si prova ogni mattina quando si sente la sveglia e ci si alza pensando "ok, ne inizia un altro. Che ci facciamo con questa giornata? Quali grandi impegni ho oggi, che mi impediscono di richiudere gli occhi e fare semplicemente finta di nulla?"

Non è una situazione nuova, per me e, probabilmente, per il resto della popolazione umana.
Ma inizia a logorarmi.

Quando ho lasciato il lavoro, ormai ben... 10 mesi fa, avevo in testa un'idea. Un'idea portentosa, mi sembrava la migliore che la mia mente avesse mai partorito. Io mi metto in gioco, rivoluziono tutto - vedi non avere uno stipendio, tornare a vivere dove pensavi non saresti mai tornata, rinunciare ad una discreta quantità di cose tra cui l'agognata indipendenza - per fare ciò che sogno.
Una scelta così non viene per forza ripagata?
Non lo realizzi quel sogno enorme che covi come una gallina gelosa, se hai il coraggio di cambiare tutto, ma proprio tutto?

No.

Semplicemente, ci provi. Ci lavori su, ci metti tempo e idee ed energie e a volte i tuoi scazzi, le speranze le illusioni e i sogni ad occhi aperti, quelli in cui arriva una lettera o una telefonata che quando le ricevi sorridi e basta, e la musica di sottofondo è bellissima e intensa.

Solo che.
Solo che poi, mentre tu aspetti che questo avvenga, ti perdi. I dubbi iniziano ad essere più forti dei sogni, le disillusioni diventano fedeli (bastarde) compagne di quasi ogni ora di veglia.
E ti immobilizzi.


Ti dici che no, non ci credi, ti rifiuti di dover abbandonare quello spazio morbido e ovattato che è il tuo sogno, ma non solo un sogno tipo il principe azzurro sul cavallo bianco col mantello che sventola: è un progetto, per la miseria, è una cosa su cui hai investito.

Solo che ormai non c'è più quella vocina che dice "sei una grande, credici, stai facendo la cosa giusta, pensa che stai lavorando per realizzare il sogno più grande che hai, cosa potrebbe esserci di più giusto, di più bello?"
La vocina tace. Ogni tanto tossicchia, quasi imbarazzata, poi anche lei si perde in elucubrazioni che non segui più.

E le tue giornate iniziano a scorrere come acqua fredda, senza sostanza, senza qualcosa che le renda solide, che le dia valore. I libri che leggi, i film che guardi quasi più per occupare il tempo che altro, le sporadiche chiacchierate con le poche persone che consideri amiche, non bastano a nascondere questo buco che ti sta lasciando il sogno, che sembra andare via un pezzetto alla volta, un granello ogni istante.

Sei senza un senso, e non sai più dove trovarlo.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

No. No. No. Fai tacere tutte le vocine. NOOOOOO!
Ange

C. ha detto...

Dove ho perso la Benedetta che conosco io???
Non mi piace, nonnò!!!

E ricordati (anche se forse te l'avevo già mandata)...
"Non perdere mai la speranza nell’inseguire i tuoi Sogni,
perche' c’e' un’unica creatura che puo' fermarti,
e quella creatura sei tu.
Non smettere mai di credere in te stessa e nei tuoi Sogni.
Non smettere mai di cercare,
tu realizzerai sempre ogni cosa ti metterai in testa.
L’unico responsabile del tuo successo o del tuo fallimento sei tu, ricordalo...
ogni pensiero o idea pronunciata a voce alta viaggia nel vento,
la voce corre nell’aria, cambiandone il corso.
Se sei brava da udire abbastanza,
tu potrai ascoltare l’eco di saggezze
e conoscenze lontane nel tempo e nello spazio.
Tutto il sapere del mondo e' a disposizione di chiunque sia disposto
a credere e a voler ascoltare....
La liberta' e' una scelta che soltanto tu puoi fare :
tu sei legata soltanto dalle catene delle tue paure....
Non e' mai una vera tragedia provare e fallire,
perche' prima o poi si impara, la tragedia e'
non provarci nemmeno per paura di fallire....
Mentre noi possiamo orientare le nostre mosse verso un obiettivo comune,
ognuno di noi deve trovare la sua strada,
perche' le risposte non possono essere trovate
seguendo le orme di un’altra persona....
Se tu puoi compiere grandi cose quando gli altri credono in te,
immagina cio' che puoi raggiungere quando sei tu a credere in te stessa."

Mi raccomando... e sai che per qualunque cosa sei circondata da persone che ti vogliono bene!

Un bacio grande
C.

Anonimo ha detto...

..vuoi farmi piangere?? si ci sei riuscita.. complimenti!!
è questo l'insegnamento che vuoi darmi?? arrendersi? perchè non c'è ancora una risposta?

Quindi vediamo.. secondo il tuo ragionamento non devo seguire più i miei sogni.. che sono i miei progetti.. perchè oddio una difficoltà.. scappiamo!! lo sapevi ad aprile 2011 ke le cose potevano andare così..ne avevamo parlato!!
ora non puoi fare quella TRAGICA.. i tuoi sogni sono li.. sta a te porca miseria realizzarli!!

la mattina DEVI ALZARTI e farti una sola domanda.
"COME E COSA POSSO FARE OGGI PER REALIZZARE LE MIE ASPIRAZIONI I MIEI SOGNI?!"
..se molli tu..ora..io come posso credere ancora che i sogni possono realizzarsi?me lo spieghi?

non sei l'unica che ha investito in questo progetto.. ci siamo dentro anche noi!! lo devi fare anche per noi!!!

Adesso hai 2 possibilità..
1. continua pure a piangerti addosso.. - mi deluderesti tanto -;
2. reagisci e combatti in ciò che credi.. - questa sei tu, questa è la persona che ho conosciuto e a cui voglio bene -;

REAGISCI BENE!!

--s--

ElizabethB ha detto...

Tinella è un po' presto per gettare la spugna, per lasciare che il tuo sogno ti sfugga di mano come la sabbia. Tieni conto che ciò che hai fatto è già di per se mostruosamente coraggioso: hai lasciato il lavoro, sei tornata nella contea, ti sei tuffata anima e corpo nel tuo progetto. Mica sciocchezze. Però c'è un però. In questi giorni anch'io mi sento un po' come te, anche se per circostanze differenti (se leggi il mio ultimo post, capisci) e mi dà fastidio sentire che "volere e potere", che "bisogna rischiare", "solo i coraggiosi ce la fanno"...eccetera. Belle parole, ma all'atto pratico non è sempre così. E' vero che chi resta immobile non raggiungerà mai i propri obiettivi, ma è tutt'altro che scontato che chi invece si sbatte, ci lavora e ci investe consegua il successo. Saremo anche padroni del nostro destino, ma non del tutto. Noi arriviamo fino ad un certo punto, poi oltre non possiamo andare e, ahimè, siamo in altre mani.
Con questo non voglio deprimerti, sia chiaro. Voglio dirti di non abbatterti, non deprimerti, non rimuginare, perchè tu stai facendo il possibile per realizzare il tuo sogno e questo è già tantissimo. Tanta gente manco ci prova.
Ti abbraccio

la tina ha detto...

angie, ho provato a gassare le vocette, ma sussurrano lo stesso O_O
'astardissime.

c. è vero, ci sono tante persone che mi vogliono bene. purtroppo in certi momenti mi sento slegata da tutto, come chiusa in una bolla. certo non hanno aiutato i quasi 10 gg di influenza, le sensazioni un po' pesanti di non sapere dove aggrapparsi, il senso di panico da "il tempo vola e tu non stai combinando una cippa" :)

s. gioia mia, ti assicuro che non sto tentando di compatirmi o buttarla sul tragico, ti descrivo come sto. e se sto così non voglio fare finta di niente. certo, posso dirmi che domani passerà, e magari è davvero così. ma ora questo è quello che sento, e nasconderlo anche a me stessa non mi farà sentire meglio.
non ti fare ingrigire dal mio malessere, continua a crederci ai tuoi sogni. io recupero un po' di autostima e provo a dedicarmi ai miei ^_^

liz, ecco. in parte è quello, in parte è il se ci credi puoi, impossible is nothing... e quindi se tutto è possible e io sono qui ferma come una statua di cera sono proprio la più fessa?
boh, non so. non credo, ma certo non mi sento molto incoraggiata al momento.
aspetto tue news, come ti dicevo sul blog ;)

grazie a tutte!

LadeaKalì ha detto...

Ah, sono appena uscita da un periodo di grigissima immobilità simile a quello che descrivi....se ne esce, alla fine, magari anche con qualche "ridimensionamento" dei propri sogni...ma non bisogna mai smettere di sperare....
Un abbraccio

pinkmommy ha detto...

Allora la vocina la faccio io "sei una grande, stai lottando per i tuoi sogni, le tue scelte sono la prova del tuo coraggio e della tua deteminazione, non puoi neanche pensare di mollare perchè tutti i tuoi sforzi saranno ripagati all'ennesima potenza"
Tina io ci credo davvero in queste cose, la cosa importante è che non smetta mai di crederci tu...ti abbraccio forte forte!

la tina ha detto...

kalì, forse la paura + grande sai qual'è? che il sogno è enorme, ma non lo posso realizzare a metà, posso sbancare o fallire. quindi ridimensionare vuol dire doverlo mettere (letteralmente, circa) in un cassetto e mollarlo lì.
e non voglio proprio mai!


pink, cara, che gioia che sei. spero di non mollare il sogno fino a che respiro, davvero. è troppo importante... è la parte migliore, credo.

tri mamma ha detto...

Se è il sogno di una vita, non credo sia realizzabile in pochi mesi!
Datti tempo, datti una scadenza e fino ad allora fregatene del tempo che passa!
Passerebbe ugualmente... o forse s'era fermato quando lavoravi?
Forza e coraggio!!!
Da una che è momentaneamente senza sogni nel cassetto! :|

sfollicolatamente ha detto...

oh mamma mia leggendo il tuo post mi sono tornata in mente io quando ero ferma col dottorato, e ora Dear Husband che ci sono periodi che invece di studiare passa le ore a giocare a solitario al PC...
Credo che sia normale avere dei momenti cosi quando scegli una strada che richiede tanta autodisciplina come quella che hai scelto tu. A volte un lavoro 9-5 sembra molto rassicurante e meno deprimente, ma se ci pensi, non ci vuoi tornare al tuo 9-5, vero?! tu vuoi realizzare il tuo sogno, e hai gia fatto cosi tanto x raggiungere il tuo obiettivo...vedrai che poi passa e tornerai 'in carreggiata' :-)

la tina ha detto...

tri mamma, grazie mille. è vero, il tempo passa mentre si fanno cose che si amano e quando si fa qualcosa di non interessante, inutile e noioso... e passa anche in quei momenti in cui sembra tutto così senza senso da dare grossi dubbi sulla scelta fatta!

sfolly, come ogni adolescente - inside, non guardare l'età anagrafica ;) - mi convinco che come sto io non lo capisca nessuno, e nessuno lo provi. invece ce ne sono tante di persone che conoscono la sensazione di perdersi un po' per strada... sembra sciocco, ma un po' aiuta sapere di non affrontare da soli certe curve.
grazie cara! un abbraccio.

Anonimo ha detto...

Ciao, passo quì per la prima volta e ho letto solo un paio di post.
Però sono stata attratta da questo che descrive bene anche come mi sento io da un pò.
Tutte le belle frasi motivazionali che ti vengono rivolte (e che anch'io spesso rivolgo a chi si sente un pò giù) lasciano il tempo che trovano se non sei Tu a sentirle vere. Ma, immagino che questo lo sai già.
Non ho letto abbastanza per sapere quale sogno coltivi ma una che decide di fare cambiamenti così radicali, dimostra coraggio e determinazione da vendere e questa fase di stallo può essere solo un momento di riflessione in cui capire meglio come procedere. Qualcuno ha parlato di "paura": questa è davvero la nostra peggior nemica ma noi, spesso cadiamo nella trappola di considerarla una saggia suggeritrice!
Proviamo a concentrarci sulle potenzialità (nostre personali e delle situazioni che viviamo) anzichè sempre e solo su dubbi e timori.
In fondo, sappiamo bene che il successo si raggiunge con impegno e volontà non perchè "é giusto".
Continuerò a leggerti, certa che presto arriverà il post della risalita!

LA LUNA NERA

la tina ha detto...

ciao luna nera, mi fa piacere leggerti qui. hai ragione che la paura è la classica zappa che ci tiriamo sui piedi, e poi non riusciamo più a camminare e a raggiungere nulla. ci si prova, a tenerla a distanza, ma è subdola la bastarda ;) e sa dove andare a colpire: nei desideri più forti e profondi, nelle cose a cui teniamo di +. non possiamo che proteggerle bene, e dedicare le nostre energie migliori a realizzarli!
grazie per essere passata, a presto ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...