Che poi se partire è un po' morire, tornare è un po' resuscitare? Rivivere? Ritrovare?
La Tina è tornata a casa, nella Contea. Dopo 5 giorni di Londra vissuti come un salto nel tempo e nello spazio, pienissimi e intensi.
Ha rivisto la sua città del cuore, che per l'occasione ha sfoggiato il suo abito più bello: le giornate autunnali di foglie rosse sugli alberi nei parchi e secche e croccanti sui marciapiedi, pomeriggi brevi ma assolati e luminosi, mattinate di giri, tè caldi e buon cibo quando l'aria inizia a farsi fresca e si sogna un po' di tepore.
La cosa più bella, la migliore, è stata ritrovare gli amici. Chi l'ha ospitata con gioia, chi le ha dedicato un pomeriggio di chiacchiere e risate e pensieri condivisi, chi l'ha portata a vedere cose che non conosceva, chi l'ha abbracciata per minuti interi dicendole "non è possibile che non ci vedevamo da 5 anni, promettimi di non sparire più così a lungo dalla mia vita".
Ogni persona incontrata è stata uno spettacolo, a modo suo.
E ognuno ha reso questa vacanza più bella.
C'è da dire che Londra si è fatta conoscere in angoli che la Tina, nelle sue innumerevoli scorribande precedenti, non aveva mai visto: il Lincoln's Inn, ad esempio, uno spettacolo di architettura nel centro della città che sembra tirato fuori da qualche secolo precedente; o The Monument, colonnone innalzato per ricordare l'incendio di Londra del 1666 e visto decine di volte su cui, per la prima volta, la Tina s'è inerpicata coprendo i 311 gradini a chiocciola, con enorme terrore di guardare in basso soffrendo di vertigini come una pazza - no, non c'è da chiederle "come mai sali in alto se soffri di vertigini?" Lo fa e basta.
Come dimenticare il fantastico Museo di Sherlock Holmes, che s'è divertita troppo a visitare immergendosi completamente nell'atmosfera vittoriana di caminetti accesi, scaffali di libri, carte ed ampolle in vetro per i suoi studi, le due poltrone su cui insieme a Watson discutevano fitti misteri e bevevano tè caldo in servizi di porcellana, il violino appoggiato alla parete, i tendaggi pesanti e le carte da parati in seta scura, ogni cosa così perfetta da far rivivere l'atmosfera ideale dei libri.
E infine, l'Osservatorio di Greenwich con il Planetario, in cui ammirare strumenti e ammennicoli vari che per secoli hanno guidato ed ispirato gli uomini a scoprire sempre più cose, sempre più lontane.
Lì la Tina ha trovato, quasi per caso, una frase così bella ed ispirante da ricordare in questo periodo di cambiamento e a volte di sconforto e immobilismo:
Tutti. Siamo tutti fatti di polvere di stelle.
Ps: a ricordarle che non viviamo nel mondo dei Minipony e qualcosa deve andare storta, la Tina è tornata da Londra con un dolore cane alle ginocchia - entrambe! - forse dovuto a una qualche infiammazione, per cui ora è sotto Oki sul letto, con una roba calda appoggiata alle gambe, e giusto per consolarsi una teierona da 8 persone a cui attingere Earl Gray e "Tinker Tailor Soldier Spy" di John le Carrè a tenerle compagnia.
Come a dire, non tutti i dolori-alle-ginocchia vengono per nuocere.
9 commenti:
In italiano, tralaltro, quel "FATTI di polvere di stelle" suona molto ma molto più hippie.
Kimbo
eh kimboz, un po' di fattanza dà allegria!!!! :D
Bentornata!!! Mi dispiace tanto per il tuo mal di ginocchia... Però invidio molto i tuoi tè!!!! Mmmmmmmmm che buoniiiiiiiiiiiiiii
Bentornata!!!! Mi fa piacere che siano stati dei giorni così belli, è emozionantissimo rivedere gli amici dopo tanto tempo!
Mi dispiace per il dolore alle ginocchia, ma direi che ti sei organizzata alla grande mentre aspetti che passi!
Un bacio grande, è bello riaverti qui in giro!
emily, ci si organizza come si riesce per coccolarsi un po'!!! ;)
pink, è bello ritrovarsi qui. mi sembra di essere stata lontana dei mesi, che strana cosa il tempo!
Bentornata!!!
...ma The Monument è quella colonna con la balconata panoramica e il boccione dorato in cima?
liz, è il colonnone finto-traiano, sì. il boccione dorato sarebbe un braciere di fiamme in ricordo dell'incendio, BUAHAHAHAHAHA!!!!
...boccione... :'D
Bentornata!!!
E visto che le tue ginocchia fanno ii capricci approfittane per coccolarti!!!
mammazeroventi, direi che lo sto facendo alla grandissima!!!
ps, la tua foto è di una tenerezza unica! ^_^
Posta un commento