Certe cose non cambiano mai.
Altre, per fortuna, sì.

venerdì 7 ottobre 2011

Random

La Tina gira la ruota






e no, non vince carrettate di milioni, ma estrae a caso qualche pensierino degli ultimi giorni dalla testa.


. quanto è saggio invitare un ragazzino che 10 anni fa (o quand'era) ha ucciso una donna e suo figlio minore in TV, a raccontare come ha vissuto questi (pochi!) anni di carcere e cosa ha provato? C'è davvero da diffonderlo, come se fosse una star?

. l'uomo dell'anno da vivo e da morto, Steve Jobs, ha fatto un celebre discorso in cui consiglia di restare "affamati e folli". Alla Tina ha ricordato un po' questo, di un altro uomo, spettacolare ed ispirante come una notte d'estate, Randy Paush. Se avete 10 minuti liberi (forza, non scuotete la testa!) ascoltarlo è un bellissimo modo per spenderli!

. la data della partenza londinese si avvicina e la Tina fa mentalmente l'elenco delle cose da portare/vedere/fare. Per la prima volta da tanto tempo ha deciso che non si porterà dietro il portatile perchè tanto il libro sarà finito e lei vuole stare più tempo possibile a girare e scoprire, e ha bisogno di spazio per lo shopping.

. c'è una sorta di ironia strana, o forse di dolcezza in questo: a pochi giorni dalla morte di Anna staccato Lisa se ne sta andando anche l'amica del papà della Tina a cui lui aveva suggerito di leggere il blog, per trovare incoraggiamento e sostegno nell'affrontare il cancro. E' ormai in coma e non pensano di tirarla fuori.
Nella testa sciocca della Tina le due morti così vicine sono date dalla voglia di incontrarsi, di abbracciarsi finalmente, di poter parlare libere dalla paura e dall'amarezza, felici e serene. Spera tantissimo che sia così.

. questo weekend la Tina va a festeggiare il compleanno di un'amica (yeeeeah!) e avrà modo di rivedere e abbracciare tante persone che sono state e sono tuttora una parte bella della sua vita. Andrà anche a trovare un' amica che dopo lungo tempo e tanti tentativi è rimasta incinta (SI!) a cui durante un esame hanno bucato per sbaglio il sacco amniotico (NO!). Il medico ha dato scarse speranze e ha consigliato di abortire, lei l'ha guardato e ha detto "ah sì?" e ancora ha il suo bimbo dentro, e se lo tiene stretto, e come ha detto l'altra sera al telefono "siamo qui e lottiamo insieme, un minuto alla volta" La Tina sa già che sarà emozionante vederla e spera di avere sorrisi e parole incoraggianti per lei, e di vederla sempre più forte.


In mezzo a tante cose, a pensieri che vorticano in mezzo al vento di questa giornata autunnale, è bello sentirsi vivi, pieni di aspettativa per il futuro e di allegria per le cose belle e anche di rabbia per quelle brutte, fa tutto parte della vita.


Visto che non sarò qui per qualche giorno, posso dirlo buon weekend a tutti e un pensiero positivo ad ognuno?

14 commenti:

Anonimo ha detto...

ti abbraccio.
il pc lo porterei... serve per scaricare le foto...
goditi il week end


gi

Unknown ha detto...

Ho visto il filmato e mi sono commossa tantissimo!
Salutami Londra che mi manca tanto e abbraccia tuo papà per il dolore che sta vivendo!

la tina ha detto...

gì, ma ho la scheda di memoria di 4 GB, presa apposta per non dover scaricare le foto troppo spesso. così il pc fa la nanna a casa.... ;)
abbraccio!

nuvolegialle, non è MERAVIGLIOSO??? cosa puoi dire ad un uomo così se non grazie, grazie mille??? c'è anche la versione integrale su youtube, 1 ora e qualcosa. se hai tempo guardala, è tutta bellezza.
grazie per l'abbraccio a papà, glilo darò.
un abbraccio anche a te!
ps, ti sbrindisizzo con una birra al pub, che c'è di meglio per salutarti londra??? ^_^

SuSter ha detto...

Accidenti per la tua amica! Possibile che accadano cose del genere? Spero tanto che riesca a portare avanti la sua gravidanza. incrocerò le dita per lei, pur non conoscendola. Vai senza pc, a volte ci vuole. Il video ora me lo vado a vedere poi ti dico.

SuSter ha detto...

Ok, visto il video... un bellissimo messaggio di positività e coraggio. Che spirito! Un temperamento eccezionale! commozione sul finale...

pinkmommy ha detto...

il tuo pensiero positivo me lo tengo stretto stretto...buon week end!

ElizabethB ha detto...

Strepitoso Randy Paush, va ascoltato almeno una volta all'anno, se non di più, giusto per ricordarci perchè siamo al mondo.

PS. che figata lo shopping londinese...

Speranza ha detto...

GRAZIE MILLE.

la tina ha detto...

suster, non è meraviglioso Randy? Io mi sono emozionata e commossa e mi sono sentita orgogliosa e felice che esistano persone così, capaci di sorridere di fronte alla morte perchè hanno vissuto con tanta gioia.
ps, grazie per il pensiero per la mia amica. io credo davvero che ogni briciola di positività sia percepibile in alcuni momenti, e aiuti ad affrontare.. tante cose.

pink, vedrai che sarà 1 gran weekend... sorrisoni a carriolate!! ^_^

liz, sì, credo partirò con 2 mutande e 1 tshirt e tornerò un po' + carica ;)

speranza, grazie a te di essere passata ^_^

sfollicolatamente ha detto...

OOOh Tina, GRAZIE per questo video, very inspiring!
E comunque anche la tua amica, che mi immagino mentre si rifiuta di abbassare la testa davanti a una notizia cosi, e alza il mento e dice 'ah si?', anche lei e' una gran tosta e sono felicissima per lei che stia andando tutto a posto!!
Ora vado a rivedermi il pezzo in cui RP dice che e' un dottore, ma non di quelli che aiutano la gente hahahhaha :-)

la tina ha detto...

sfolli, a me fa morire dal ridere randy. e come dice qualcuno, se ti ricordi di qualcuno che è morto e ridi, vuol dire che ha seminato bene in vita.

l'amica di mio padre malata di cancro è morta. si chiamava annalisa anche lei, come anna staccato lisa che teneva il blog "ho il cancro". non è una casualità incredibile?

sfollicolatamente ha detto...

Oh no, come e' possibile?! Cavoli io non ho tutta questa esperienza di morti di chi mi e' vicino, ma non ci potrei ancora credere dell'amica di tuo papa'. Anche su Steve Jobs non ci credcevo: ma come, ma non aveva sconfitto il cancro gia' una volta in passato? ma non aveva fatto 'Ah si?' ai dottori e alla scienza? Cazzo mi dispiace. Ma sono sicura che anche lei ha seminato tanti sorrisi e ricordi e good vibes sparsi qua e la nel mondo <3

Owl ha detto...

Tina scusami, avevo perso questo post. Mi ha dato il link Sfolli.
Mi spiace per l'amica del tuo papà, per mia zia, per la mamma della baby sitter di DI (anche lei, scoperto il mese scorso). Non ho tante altre parole, ma è vero se ricordi le persone con un sorriso, vuol dire che hanno seminato veramente bene.

Il video è bellissimo. Grazie.

la tina ha detto...

sfolli, mi hanno detto i miei che al funerale c'erano tante tante persone che la ricordavano sorridendo. è una bella cosa, no? sa di buono.

owl, sì, ci sono moltissime persone che l'affrontano. alcuni con forza e una determinazione che non so da cosa nasca. altre solo con disperazione, ma a tutti si può regalare un sorriso.
ti abbraccio.
ps, sì, il video è prezioso.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...