Certe cose non cambiano mai.
Altre, per fortuna, sì.

lunedì 1 ottobre 2012

Mi vedo.

Mesi di calma, anzi di caaaaaaaalma.
Quella calma che sa di lentezza fisica e mentale, di stimoli scarsi, di sogni che se non s'infrangono almeno si incrinano e fanno qualche crepa.
Che ti fa sentire come se sapessi di muffa.

E improvvisamente le cose non solo si muovono. Caracollano in avanti, con una rapidità che ti porta a decidere tutto quello che hai rimandato troppo a lungo.


Stamane ho trovato due mail.

La prima è di un'amica, che mi invita a partecipare ad un congresso sul lavoro che si terrà proprio nella città in cui voglio andare. 2 giorni di approfondimento e ricerca che, se anche non dovessero sfociare in nulla di concreto, mi daranno la possibilità di dare un'occhiata in giro. Mi sono iscritta all'istante.

La seconda è di un'altra amica che mi dice che una sua conoscente ha una camera libera in casa e potrebbe, per i primi mesi, affittarmela. Questo risolverebbe l'annoso problema contratto-sì, contratto-no, contratto-forse, anticipi e cauzioni e allacci  delle utenze e tutto il resto, almeno finchè non inizio a lavorare. Le ho scritto all'istante ringraziandola della disponibiltà e chiedendo maggiori info sulla casa, la posizione ecc.

[ho scritto "amiche" parlando di queste due donne così disposte ad aiutarmi. In verità una delle due non l'ho mai vista, è una conoscente di mia madre; l'altra è amica di mia zia, e io l'ho vista una sola volta in vita mia. Eppure le sento amiche, sento il loro supporto e l'aiuto che mi stanno dando. Senza ricevere nulla in cambio se non la mia gratitudine.]


E così, al contrario delle mie aspettative di affrontare il futuro piano piano e con profonde, serie (e spesso inutili) seghe mentali ponderazioni, ho deciso.
Questo fine settimana parto.
Vado su, vado via.

Ci sono solo poche cose da organizzare.
Domattina porto la macchina a fare il check up. Che si sa è sempre meglio partire col carburatore a posto.
Devo decidere cosa portare su, come organizzarmi. Non troppa roba, non so neppure quanto spazio avrò a disposizione e non voglio vivere come un'accampata.
Voglio salutare alcune persone, quelle che in questo anno e mezzo qui mi hanno fatto sentire bene, hanno parlato e riso e chiacchierato con me, si sono confrontate e mi hanno ascoltato quando scleravo. Voglio ringraziarle per la loro amicizia.


Improvvisamente mi vedo di nuovo viva, in movimento, piena di aspettative, con la voglia di vivere il futuro e non solo di rimuginarci su.


10 commenti:

Anonimo ha detto...

..mi hai commosso.. stupidona sei riuscita a farmi piangere!!!
..sono tanto tanto felice per te!! Finalmente ho letto un post pieno della tua gioia e voglia di lanciarti nel mondo!!!
Dopo un anno e più risento Te finalmente!!

Ti abbraccio forte forte..

--s--

ElizabethB ha detto...

Che bello Tina, torni al nord per la bella stagione! Scherzo cara, sono felice di leggere questo post e di sentire l'energia che emette. Grandi manovre anche per me, quindi ti sento ancor più vicina!

la tina ha detto...

s. vedi che le energie poi tornano, la positività manda affanculo la noia e lo sconforto e ci si rimette in piedi? :D
grazie stella.

liz, non vedo l'ora di ritrovare quella bella umidità che mi farà diventare i capelli ingestibili in tempo 0. va bene anche così, neh. va benisssssssimo.

pinkmommy ha detto...

Ma che bello!!!!! Non puoi capire quanto sono felice, mi hai trasmesso tutto il tuo "friccico"!!! In bocca al lupo per il nuovo inizio, si vede che doveva proprio andare così ;)

sfollicolatamente ha detto...

Evvai Tina, lanciatissima! che meraviglia si, quest'aria frizzantina di cambiamento :-)

la tina ha detto...

pink, mi sento come il bicchiere di martini della tua foto :D frizzantissima (e piena di bolle, ma detta così suona male :D )
voglio conservare questa positività anche per i momenti + duri, mi servirà tutta!

sfolli, come diceva nonsochì siamo come biciclette, stiamo in equilibrio solo se ci muoviamo e da fermi crolliamo.
ecco, io riparto. a dita incrociate e con tutti gli scongiuri del caso, eh, ma contenta!

Anonimo ha detto...

ciao
ti leggo sempre molto volentieri; non ricordo se ho mai commentato.
Ma se puoi rispondere, per caso vieni nella città della Mole?
francesca

la tina ha detto...

Ciao Francesca! piacere di leggerti :)
sì, vengo nella splendida città della Mole. non è bellissimo? ^_^
sono tutta piena di entusiasmi in questi giorni...
mica abiterai lì, per caso? :)

Anonimo ha detto...

Sì abito proprio lì e tra poco dunque possiamo contare su una "nuova" (tra virgolette perchè forse è un ritorno) concittadina! Evviva!
francesca

la tina ha detto...

fantastico Francesca!!
una volta che mi sarò sistemata (al momento devo ancora arrivarci, a Torino...) ci mettiamo d'accordo per un incontro? sai che bello?!?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...