Certe cose non cambiano mai.
Altre, per fortuna, sì.

mercoledì 25 luglio 2012

E' tutta esperienza.

Il saggio e splendido Randy Paush, nella sua last lecture, ha detto che "l'esperienza è ciò che ottieni quando non ottieni quello che volevi".
Ovvero, volevi arrivare là, ma hai fatto uno scivolone e ti sei fermata ben prima.
Vabbè, ciccia, è sempre esperienza.


Io ne ho accumulata un po' proprio negli ultimi giorni, grazie al colloquio con quel genio sconfinato che mi aveva proposto un lavoro.

Quindi. Ci vediamo lunedì mattina, incontro rimandato per 2 volte in pochi giorni (iniziamo splendidamente).
Dopo aver passato 3 ore a parlare e approfondire vari argomenti, ho fatto la decisa e gli ho detto: uè nini, vogliamo parlare anche un attimo di soldi?
Perchè per la gloria non ci lavora nessuno, mi pareva bellino dirtelo.
Quindi?

Lui mi dice di fargli una proposta commerciale, io mi trovo un po' a disagio (se mi proponi un lavoro dovrai pur avere in mente anche una retribuzione per quel lavoro, no? NO?) ma gli dico cosa mi parrebbe uno stipendio onesto.
Lui resta zitto.
Io, in tono compassato, glielo motivo: nonostante nel primo periodo il lavoro non potrà prendere pieno slancio (questioni di tempi tecnici dovuti a contratti con l'estero, beghe varie ecc ecc) , io mi dovrò studiare tutte le specifiche che al momento non conosco, vedi contrattualistica, rapporti con aziende pubbliche e private, richieste alla CE, relazioni passate, più tutta la parte tecnica che non ho manco mai visto in cartolina.
E il tempo che studio, visto che non è che mi leggo i libri sui tarocchi o gli articoli di Cioè, mi aspetto che venga pagato.


Lui a quel punto mi dice: eh, ma mica serve. Quando inizierai a lavorarci, su certe cose, le imparerai automaticamente.
AUTOMATICAMENTE.
Amico mio, io non so se nella vita tu abbia mai studiato una bella miseria di nulla, ma io non ho mai imparato mai niente automaticamente. Manco Harry Potter. Per imparare qualcosa, per familiarizzarci, devo leggere e studiare e informarmi e capire. Di automatico c'è proprio poco.

(ovviamente la sua risposta mi ha fatto capire subito che lui non aveva intenzione di pagarmi quel tempo, e quindi la discussione diventava un po' senza senso. Ma così, giusto per soddisfazione, gli ho chiarito ancora un paio di punti)


Primo, gli ho detto che per me studiare era necessario, che non mi sarei mai messa a lavorare in un ambito che non conoscevo rischiando di dire cazzate immani, o di farmi fregare da chiunque. Non era così che ero abituata a lavorare, e non l'avrei fatto per fare un favore a lui.
Secondo, se la mia proposta gli sembrava eccessiva, che rilanciasse; ne facesse lui una, sarebbe stata pure ora.

Al che lui ha usato le parole magiche: no, dimmi tu, ma regolati con equilibrio e spirito di sacrificio.
Spiritodechè?
Mi sono trattenuta dal ridere. Per un attimo mi è venuto il sospetto di essere in una candid camera, tipo mi starai prendendo per il culo? Non solo non mi fai una proposta commerciale manco per sbaglio, la fai fare a me; io te la faccio, tu la bocci e mi dici ritenta? Ma con spirito di sacrificio?
Ma te la mattina ti mangi le tazze di latte e scemenza, mi sa.

Così l'ho guardato, senza sapere se ridere o stare seria seria, e gli ho detto: sai che penso? Che forse tu non cerchi una collaboratrice, tu cerchi un'anima innocente che si emozioni all'idea di prendere due lire, che prenda il lavoro come quello che deve pagare la pizza del sabato sera, che non abbia tempo da perdere a imparare nulla. E guarda, forse sono stata anche io così, ma tanti anni fa. Prima di un sacco di esperienze. E ora non mi posso cucire la bocca dicendo "meglio qualcosa che niente, prendili pochi maledetti e subito e taci". Perchè va bene tutto, ma quello che mi proponi tu è tutt'altro che un lavoro, è una presa per il culo precisa.

Mi sono alzata, gli ho stretto la mano e gli ho detto buona ricerca per la prossima persona.

Mentre uscivo, dicendomi "coraggio, alla fin fine è stata un'esperienza" lui mi dice: se cambi idea richiamami, eh.

Pensando "trattieni il fiato, nell'attesa!", gli ho risposto così:

10 commenti:

C. ha detto...

Ma nuuuuuuuuuuu!
Però chissà, probabilmente a questo punto è meglio così...

Ilmondoatestaingiù ha detto...

Hai fatto benissimo. Solo quando ti ha detto che se ci ripensavi, di telefonargli, dovevi dirgli che era lui quello che doveva ripensarci, perché la sua proposta era assai poco professionale...

Meglio così. Il tipo non era così affidabile, da quel che racconti....

ElizabethB ha detto...

MA meglio così davvero. Che bel tipino senza vergona. E senza scrupoli

sfollicolatamente ha detto...

ah ecco, immaginavo gia' da quando avevi deto che ti aveva spostato l'appuntamento a domenica mattina...mmmh peccato, che tristezza, pero' alla fine sei stata tu ad andartene, e con dignita', come volevi, quindi hai fatto bene!
Sotto a chi tocca....

Anonimo ha detto...

un'altro di quelli che non conoscono la vergogna e alle cazzate che dicono ci credono davvero. che spessore di uomini!
bravissima tu a scrollartelo di dosso in quel modo, alla Fonzi!
LA LUNA NERA

la tina ha detto...

grazie a tutti per il supporto, perchè a volte la tentazione di dire a se stessi "eh ma le rate della macchina/bollette/iscrizione della piscina per i nani/vestiti per l'inverno (ognuno può mettere le proprie ansie, qui, siamo liberi di partorirne a grappoli!) tanto devo pagarle, tanto vale che prenda la prima roba che viene e mi accontenti!" può venire. a me viene. ad ore inimmaginabili, tipo sveglia alle 3 di notte. e non è bello.

ma per un coglione così non ci sarei stata se non sotto tavor :D

Eu ha detto...

Davvero gli hai risposto come Fonzie? Sei una graaaaaandeeee!!!

Anonimo ha detto...

stamane ho avuto un colloquio di lavoro: sposata ,figli? si due, nn ha intenzione di averne altri? o_O ,a lei il lavoro andra' bene di sicuro,noi dobbiamo valutarla,se e' all'altezza ok altrimenti guardiamo altrove. Il mio orgoglio di donna avrebbe voluto alzarsi e fare un bel gestaccio....ma mutuo,finanziamenti mi hanno tenuto ferma!Scusa lo sfogo!!p.s sei stata GRANDE.Monica

la tina ha detto...

eu, devo dire che la mia pirlaggine non ha resistito alla tentazione: me ne sono andata davvero facendo il pollice in su come fonzie.
dici che come messaggio è chiaro?? ;)

monica, non ti scusare dello sfogo. ci mancherebbe! contiamocele fra di noi certe amarezze, senza nascondercele. in certi momenti anche io mi sono sentita tutt'altro che felice.
spero che vada bene tutto, nel nuovo lavoro, e che tu possa portarlo avanti al meglio!
un abbraccio.

Anonimo ha detto...

Guys, up coming time you purchase the capsule, request your companions whenever they require just one.

This could double up the sale in the anti-impotence treatment Cialis.
A the latest discovering suggests that the erectile dysfunction tablet which has
pepped up the sexual life of guys is proving being successful in the event of women
of all ages suffering from the sexual disinterest.
The analysis underlines that the drugs is effective for girls up to it does in the event of adult men if not
a lot more.

My website ... www.ErectionPillsSummer.com

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...