Certe cose non cambiano mai.
Altre, per fortuna, sì.

martedì 11 ottobre 2011

Scene da un weekend.

Non so se avete presente il film Amelie: c'è una scena in cui lei cammina lentamente per strada con la voce in sottofondo che spiega quanto lei sia felice, la temperatura ottimale, l'aria profumata, e il suo cuore trabocchi di senso di pace e di armonia con l'universo intero.


E' una bella scena; probabilmente a tanti saranno capitati - non troppo spesso - quei momenti di pace dentro e di senso di essere accordati al mondo e alla vita, senza note stonate che turbino la quiete.


La Tina oggi si sente così. Merito del weekend appena trascorso, in cui ha visto persone belle e sorridenti e piene di progetti che le hanno raccontato.

La sua amica B. ha compiuto 30 anni, festeggiati con il marito e la figlia e tanti amici venuti da svariate parti dell'Italia e dell'Europa, una tavolata internazionale in cui si facevano mini lezioni di fiammingo, si parlava di tutto in inglese e si sentivano in sottofondo conversazioni in francese, mentre il catanese riecchegiava nelle sue espressioni più luminose e tipiche.

L'amica F. le ha confermato quando si sposerà con il suo bel M., dicendo anche che da marzo cambieranno casa e questo sarà una grossa sfida, un cambiamento, una piccola rivoluzione. La Tina non vede l'ora di vedere il nido nuovo!

L'amica A. invece ha appena cambiato casa dopo 6 anni, e in questa nuova tana luminosa e bella c'è un'atmosfera rilassata e accogliente che la Tina spera tantissimo le porti una gioia nuova e tante esperienze positive.

La dolce E. è forse quella che la Tina ha trovato più cambiata, visto che la sua sofferta gravidanza sta andando avanti fra tante paure ma con un coraggio più forte della paura, una fede e una speranza che tutto andrà bene e che fra pochi mesi ci sarà una personcina nuova da conoscere e amare. Vedere la sua espressione mentre raccontava della perdita della placenta, della paura e delle scarsissime prospettive lasciate dal medico, e dello stupore generale quando le hanno detto "signora non sappiamo come ma la placenta si sta riformando, e sembra vada tutto bene...." l'ha lasciata senza parole. E' bello vedere un miracolo che accade sotto i propri occhi. Alla Tina sono venute in mente le altre donne coraggiose che stanno affrontando gravidanze non facili, cercate e volute e piene di sogni da realizzare, Sfolli e Nora in primis; le ha pensate tanto forte e spera che anche loro abbiano amiche che le ascoltano con gioia davanti ad una tazza di tè.

La splendida S. ha viziato la Tina in modo indecoroso con un tè regale sul divano - e dell'ottimo tiramisù - e il suo bel R. ha riempito il bagagliaio della sua auto con prodotti freschi coltivati da lui con cura e amore, che oggi la famiglia intera inizierà a gustarsi.

I cugini A., A. e D. sono stanti pieni di calore e di sorrisi e di domande sulla famiglia e hanno fatto sentire la Tina, anche se si sono visti per poche ore, proprio felice di avere una famiglia grande, piena di cugini simpatici e di abbracci dati a braccia spalancate.


Con tutto questo carico di amore e calore - e un kilo messo su in 3 giorni, vabbè, cosa volevamo rifiutare i dolci o la polenta con lo spezzatino? Siamo pazzi?? - la Tina si appresta a finire la sua creatura amata, ché il tempo corre e non ne abbiamo da perdere. Pochi giorni e ciò su cui ha investito gli ultimi mesi della sua vita sarà terminato.

Al dopo non pensiamo affatto, ancora si tiene nascosto.

20 commenti:

Owl ha detto...

Un post pieno di calore e meraviglioso, me lo porto con me un po' di questo calore, posso?
I miracoli accadono allora, ne sono veramente felice!!

dabogirl ha detto...

ci vuole anche un po' di musica adeguata.

http://youtu.be/Kk2QjkFMbd0

dabogirl ha detto...

che belli che sono i miracoli. Che belle che sono le creaturine su cui lavorare.


Il dopo è un'incognita.
Sempre.

la tina ha detto...

owl, sì, i miracoli accadono. e assistervi è già di per sè una benedizione!!!! ^_^

dabo, sì, che gran cosa poter lavorare su certe creature!!!
e non preoccuparsi del dopo. la vita ha sempre sorprese da dedicarci. grandiosa lei, no??
grazie per la musica!!!!! ^_^

sfollicolatamente ha detto...

Oooh che onore essere messa sulla stessa linea d'onda di Nora e della tua amica E.!
Io mi ritengo super fortunata, perche' molte di quelle ansie mi sono state risparmiate. E anche tanti anni di attesa e ricerca. E anche l'incomprensione delle amiche (o almeno della maggior parte di loro - non si puo' pretendere che tutte capiscano). Comunque mi prendo i tuoi sorrisi e i tuoi auguri e me li tengo stretti stretti :-))

Simona ha detto...

Che bel pensiero cara Tina... Mi ha commosso la storia della tua Amica... Un abbraccio...

la tina ha detto...

sfolli, sono tutti da condividere con picco. il bello di certi pupi è che ancora prima di nascere sono già supercoccolati e attesi e pieni di attenzioni! e tu dici che non gli fa bene? hai voglia!

nora, stella, ti penso sempre con un sorriso. la mia amica è una roccia, e io ho deciso che fino al giorno in cui nasce le dedicherò un pensiero mentre recito. so che l'aiuterà.
un bacio!

Anonimo ha detto...

When you're smiling di Louis armstrong... Ascoltala


Gi

la tina ha detto...

oh gì... treasure mio... è talmente ottima per questa giornata!

grazie.

pinkmommy ha detto...

mi hai lasciato un bel sorriso sulla faccia, bellissimo quello che trasmetti con questo post!

la tina ha detto...

pink, sono felice di leggerti qui e di saperti sorridente! buonissima notte cara.
^_^

Mirella ha detto...

i miracoli ogni tanto succedono, ma a differenza delle disgrazie non ce li aspettiamo mai.

Come sta la creatura??? ti chiamo appena riesco a ricaricare!!!

la tina ha detto...

seavessi la creatura sta bene,... cresce! senti, non resisto, ora ti chiamo io, mi serva la consulenza della mia fan numero 1!!!!


..stile kathy bates in misery :/ ..

Anonimo ha detto...

bene, e così potremo vedere la tua splendidacreatura..ad ogni modo ti avrà reso una tina migliore. comunque vada sara' un successo!

la tina ha detto...

ooooooh, mammadifretta!!! ho gli occhi a cuore!
sai che credo davvero che mi abbia reso una persona migliore???? uau!!!

^_^

grzie cara!!!

Speranza ha detto...

Sono curiosa come una scimmia: che creatura? Accidenti, non ho ancora avuto tempo di leggere i tuoi post arretrati.
Che bel miracolo: si vede che quel bimbo vuol proprio nascere, deve avere già un bel caratterino!

la tina ha detto...

speranza... la creatura è il libro che sto scrivendo. e che ho quasi finito - mi vengono le palpitazioni solo a scriverlo!!!! O_O'

il bimbo o la bimba che nascerà, conoscendo i genitori, sarà una bella capa tosta ;) e simpaticissimo!

missSunshine ha detto...

mi piace questo post tina...così pieno di belle emozioni...
e mi piaci tu così serena!! ;-)
...aspetto di sapere della tua creatura...
un bacione**

ElizabethB ha detto...

Tina io sono già qua che fremo per avere una copia (possibilmente autografata, please) della creatura!!!!!!!!

la tina ha detto...

hei missss! sì, sono serena - circa...
e per la creatura, posterò a brevissimo il suo status!!!

liz, cara, non ti preoccupare che arriverà. presto, spero. ;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...