Certe cose non cambiano mai.
Altre, per fortuna, sì.

mercoledì 31 ottobre 2012

Appunti di ricerca.

Quando una cosa si vuole tanto, forte, si finisce per far girare un po' tutto intorno a quella.
A me capita così: parto col pensiero "che bello sarebbe se avessi/trovassi/potessi fare quello..." e in breve tempo quello diventa conditio sine qua non per fare tutto il resto.

Al momento per me quello è il lavoro (ma guarda che strano!).
Se trovassi il lavoro potrei stare qui a Torino.
Potrei cercare un posto, un posticino mio, anche piccolo, dove sbracarmi, sentirmi libera di invitare chi voglio, organizzare cene e colazioni domenicali (tarda mattinata, neh), ascoltare la musica che mi piace senza paura di disturbare. Cose piccole e grandi.
(anche se al momento la compagnia e l'ospitalità di Alessandra sono una vera benedizione, e come tali le prendo).

Potrei iscrivermi al corso di cucina di cui mi parla Tiziana, quello fico in cui si prepara un intero menu  insieme e poi si mangia tutto quello che è stato fatto. Chili in più garantiti, ma sai che divertente?

Potrei fare la tessera annuale per tutti i musei della città, e poi approfittare ogni volta che voglio per fare un salto a salutare le mummie del Museo Egizio, o il primo Parlamento a Palazzo Carignano. O l'Armeria di Palazzo Reale, che è stupenda. O ancora...

E conoscere qualcuno, perchè no. Avere il modo, il tempo, il luogo per conoscere qualcuno.
Cielo.


E tutto, tutto questo mi sembra legato a quello. Trovare un lavoro.




Ovviamente qui casca l'asino.




Queste prime settimane a Torino sono state interessanti, faticose, piene di pensieri e propositi e azioni.

Ma resta il fatto che il lavoro è molto ben nascosto, perchè io continuo a non vederlo. Dove sei, diamine?

Divento stratega di me stessa. Organizzo i tempi, gli spostamenti, i discorsi da fare. I pensieri.
Nonostante tutta questa organizzazione mi sento un po' persa, a tratti.
Le risposte non sono positive: la percezione è che la gente che ha un lavoro sia impegnatissima a mantenerlo (e vede chi lo cerca come un potenziale ladro) e chi non ce l'ha sia preso da una negatività assoluta, tanto non c'è niente da fare, tanto ti offrono contratti fasulli per 300 euro al mese, tanto non trovi nulla.

Forse ci sono tecniche migliori delle mie. Forse qualcuno ha un consiglio, un parere utile, qualcosa.
So che la ricerca di lavora accomuna un gran mucchio di persone adesso, e forse anche scambiarsi idee può servire.

Un'amica ha passato mesi davanti al PC a rispondere a offerte di qualsiasi tipo, ambito e settore. E ci ha messo comunque mesi interi prima di avere un colloquio, e finire a fare qualcosa che poco o nulla c'entrava con la sua professionalità.
Ci sono persone che vanno ogni settimana al collocamento, alle agenzie interinali. Sempre con gli stessi risultati.

Essendo venuta qui da fuori, sono partita con l'approccio diretto: vado dove mi serve/voglio/penso possano esserci opportunità, porto il CV e faccio 2 chiacchiere, se possibile, o chiedo che mi fissino un appuntamento. La tecnica si è dimostrata fallimentare, dato che se non ti conoscono o non ti chiamano prima loro non ti guardano (metaforicamente e a volte letteralmente) in faccia.

Quindi dopo aver girato per agenzie interinali, strutture varie ed uffici pubblici e privati mi sto muovendo più lato web. Ho caricato il CV su diversi siti, tanti, una moltitudine. Leggo e rispondo ad inserzioni di lavoro, carico dati, mando mail.

[Se fossimo in un film saremmo al punto in cui il/la protagonista circoletta con la penna rossa le inserzioni sul giornale. Avete presente? Con la musica di sottofondo.]


Certo tutto questo, mi dico, avrei potuto farlo dalla contea, senza venire a Torino, investirci soldi e tempo e fatica e aspettative.

Per questo chiedo, a chi il lavoro cel'ha, a chi no, a chi cerca, a chi sa e a chi vuole, di darmi un parere.
Come affrontare il tutto?
(oltre alla dose di positività e di speriamo-in-bene, certo ^_^ )

Grazie! Anche da qui passano le scoperte, no?

4 commenti:

sfollicolatamente ha detto...

Urca, davvero non funziona neanche andare di persona nei posti mirati-su cui hai fatto ricerca-che sai potrebbero essere interessati a ritagliare una posizione per te?!
Cavoli, mi dispiace... Io purtroppo sono fuori dal giro e non ti so consigliare, pero' volevo lasciarti un sorriso e dirti che ora che hai tempo, i musei te li potresti fare lo stesso :-)

la tina ha detto...

Sfolli cara, i musei certamente potrei farmeli, ma se ci vado ora li pago tutti (e tanto!!) Invece quando avrò questa tessera annuale saranno aggratise, il che me li renderà ancora + belli a epiacevoli da girare ^_^

Grazie per il sorriso, cara, mi ci vuole in questo momento.
Un bacione!

Contessa ha detto...

corsi gratuiti di qualunquecosapurchèmirataallimpiego?

la tina ha detto...

Contessa, può essere una strada da percorrere! Dipende destinati a cosa, perchè io sono un po' inetta con le mani e la gran parte sono per saldatori o rivettatori! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...