Certe cose non cambiano mai.
Altre, per fortuna, sì.

martedì 20 dicembre 2011

Pensiere spersi e sparsi.

Qui si soffre di mancanza cronica di spirito natalizio, e non c'è nulla di nuovo; però, sarà il periodo un po' letargico o la fine dell'anno incombente, ci sono tanti pensieri che mi rosicchiano la materia grigia, senza farsi scrupoli per la fatica del criceto che mi gira in testa e fatica a stare dietro a tutti.


E vabbè, allora diamogli da fare a 'sto disgraziato di criceto: d'altro canto è lui che vuole girare la ruotina incastrata fra le orecchie, io gli darei pure le ferie ma lui non le vuole. Stakanovista!


. è quasi natale, ok. Natale chiama feste, feste chiamano parenti. Non posso negare un attimo di apprensione pensando alle domande che arriveranno, inevitabili, sui principali argomenti di conversazione post-pranzo: il libro è finito, bello! ma l'hai stampato? ah ancora no? ma ce l'hai un editore? ah ancora no? ma almeno stai lavorando? ah no? ma quindi che fai? ...il fidanzato ce l'hai? ah no? 'spetta neh, giochiamo a burraco? andata! - il criceto cigola e guaisce alla sola idea.

. sono tuttora impegnata nella creazione dei miei regali natalizi, che non posso dire cosa sono perchè alcuni sono in viaggio e non posso rovinare le sorprese così: mi piace questa aria un po' festosa - ma non troppo - che mi mettono addosso, pensando alle persone a cui li ho mandati e che spero li apprezzeranno - criceto operoso.

. domani si preannuncia una giornata intensa, con la visita a Roma di due mostre. Una è Body Wolrds, che solo a pensarci mi sento tutta elettrizzata. L'altra è di Dalì, che amo e ammiro tantissimo. Insomma, una specie di prova del fuoco per le mie ginocchia, la prima occasione da quasi 2 mesi a questa parte per muovermi tutto il giorno e possibilmente tornare a casa con ancora le gambe attaccate al tronco - il criceto scuote la testa sconsolato; se le gambe ti si bloccano, cretina, sticaz sono affaracci tuoi. Io entro in sciopero.

. anche senza lo spirito da natale-cocacola, quello che ti fa ricoprire ogni superficie di lustrini e lucine intermittenti, e ti obbliga a comprare un pensierino anche per il figlio del vicino del lattaio di tuo nonno, devo ammettere che sono contenta di sentire parenti e amici che non vedevo da un po', di pensare agli zii che stanno per arrivare, ai dolci da preparare insieme mentre si chiacchiera, ai pranzi e alle cene rumorose ed extracaloriche e buonissime - il criceto è già in iperglicemia, io pure.


. ui uish iu a meri crismas, come cantava ieri il mio cuginetto allo spettacolo dell'asilo.

8 commenti:

Semplicemente Mamma ha detto...

Povero criceto....non ti invidio comunque...io sono terrorizzata all idea dei parenti...soprattutto della suocera...tu almeno quella te la eviti...ecco...pensa a me...e il criceto dormirà....

LadeaKalì ha detto...

Giàgià, conosco quella sensazione dei parenti che ti fanno l'interrogatorio di terzo grado. I miei in effetti non parlano e non chiedono, ma quando sento addosso quello sguardo di affettuosa pietà perché dopo quattro anni ancora non ho un FIDANZATO stabile e per giunta quest'anno mi passo il Natale pure senza i mostrilli avrei voglia di rifugiarmi in un atollo sperduto...e tornare dopo la Befana...

Eu ha detto...

Tra me e i miei parenti c'è il mare!!!

sfollicolatamente ha detto...

E tu dimenticati i parenti e goditi Roma: raccontaci delle mostre mi raccomando, e ginocchia, comportatevi bene neeeh!

Anonimo ha detto...

basta terrorizzarli e non ti chiedono più....


gi

buon natale sister in "spirito natalizio np" ...non ho fatto l'albero non ho addobbato nulla, a natale saremo in 4 e sto lavorando per fare un capodanno in pigiama a due.

la tina ha detto...

semplicemtnemamma hai ragione, a volerla proprio vedere positiva io almeno non ho la suocera :D grazie cara!!

oh kalì, io rinuncio all'atollo e mi prendo pure 1 buco in città, va bene tutto :D non sono schizzinosa! ps, io dopo 3 anni e mezzo non ho un tipo nè stabile nè instabile, sono senza speranza....

eu, te sì che capisci come goderti le ferie ;)

sfolly è stata una giornata spaziale, mi sono innamorata! una mostra fantastica... racconterò tutto! ps, le mie ginocchiette si sono comportate benissimo, brave loro.

oh gì, ti lovvo!! capodanno a 2 in pigiama e simply wonderful!!! te sì che ci capisci troppo....

SuSter ha detto...

Che bello... le mostre!

la tina ha detto...

suster cara, in realtà la mostra è stata una sola, visto che l'altra inizia a marzo 2012... il mio amico s'è 1 attimo confuso ;)
comunque è stata bellissima!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...